La filosofia cinese dell'agopuntura, trattamento disponibile a Bergamo nel centro MYCLINIQUE, spiega come il nostro corpo sia costellato di punti vitali, ognuno dei quali rappresenta una sorta di interruttore. Si tratta di nodi energetici che hanno la funzione di influire sulle potenzialità dell'intero organismo. L'agopuntura stimolando questi punti è in grado di trattare diversi disturbi e di mantenere il corpo in equilibrio. L'agopuntura è inoltre un trattamento estetico in quanto consente di mantenere sano e tonico il corpo, stimolando i processi cellulari.


INDICAZIONI AL TRATTAMENTO

L’agopuntura può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie. Le principali sono:

  1. Disturbi neurologici e psichici: cefalee, emicrania, ansia, attacchi di panico, somatizzazioni, nevralgia del trigemino, astenia, depressione, insonnia, paralisi del nervo facciale
  2. Disturbi osteo-articolari: spalla dolorosa, tendiniti, artrosi, sindrome del tunnel carpale, epicondilite, dolori lombo sacrali, gonalgie, torcicollo, dolori vertebrali, brachialgie, dolori cervicali.
  3. Disturbi digestivi: diarrea, stipsi, colon irritabile, fame nervosa
  4. Allergie
  5. Dolori in generale
  6. Stress e patologie correlate
  7. Disturbi della fertilità e del ciclo mestruale
  8. Acufeni


Inoltre si può parlare anche di Agopuntura Estetica: studi scientifici hanno dimostrato l'effettiva efficacia del trattamento di agopuntura nell’ottica della bellezza. Gli aghi, infatti, attraverso l’incremento della secrezione di determinati ormoni stimolano i fibroblasti con conseguente aumento della produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per mantenere la pelle giovane e tonica. In particolare, il trattamento, eseguito in punti specifici del corpo, dona al viso un aspetto luminoso e sano, rimediando anche a piccoli inestetismo che compromettono la bellezza generale. Inoltre, aumentando la circolazione sanguigna, il trattamento può contribuire a ridurre, in parte, il problema della ritenzione idrica. In particolare a seguito di sedute di agopuntura per il corpo si è riscontrato:

  1. miglioramento del tono vascolare;
  2. incremento dei processi riparativi dei tessuti;
  3. regolarizzazione del sistema immunitario.


Stress: l'agopuntura ha un forte potere rilassante sia sul piano muscolare che a livello generale.

IL TRATTAMENTO

L'agopuntura si esegue in un ambulatorio medico e può essere praticata solo da medici. Si tratta di una pratica indolore che prevede l'inserimento di aghi monouso e sterili in punti strategici del corpo in base al problema da trattare. Una seduta dura circa mezz’ora.


POST-INTERVENTO

Il trattamento non lascia alcun segno e al termine della seduta il paziente potrà tornare immediatamente alla propria quotidianità.


RISULTATI

Per valutare dei miglioramenti estetici e anche benefici per la salute, è importante seguire un ciclo completo di sedute di agopuntura, prescritto dal medico e variabile a seconda del caso specifico. In genere si conta un numero di 6-12 sedute a seguito delle quali il paziente potrà constatare l'effettivo miglioramento generale del proprio corpo.


DIETOTERAPIA CON SUPPORTO DELL'AGOPUNTURA

Per rientrare in un peso forma e rimediare al problema dell'obesità prima cosa da fare è iniziare, sotto stretto controllo medico, una dieta bilanciata. Iniziare una dieta non è sempre facile e in molti casi subentrano una serie di scompensi interiori che possono compromettere il raggiungimento dell'obiettivo intrapreso: astenia, fame, nervosismo e facile irritabilità. Spesso, inoltre, le diete effettuate sono tante con il classico effetto yo-yo. In questi casi la Medicina Tradizionale Cinese può aiutare molto sia grazie all’ausilio dell’agopuntura sia all’utilizzo della dietologia cinese. In particolare, l’agopuntura consente di controllare l'ansia, attraverso un riequilibrio neurovegetativo e di diminuire il senso di fame, la dietetica cinese offre un approccio totalmente nuovo al panorama alimentare.



Se si desiderano ulteriori informazioni inerenti alla medicina estetica per il trattamento di agopuntura per il corpo a Bergamo c/o il Poliambulatorio MYCLINIQUE, in via Bellini, 43 Cap 24129, è possibile contattare il centro telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti presente nel nostro sito.

MyClinique