Il filler a base di acido ialuronico, disponibile a Bergamo presso MYCLINIQUE, è tra i trattamenti medico-estetici più richiesti negli ultimi 10 anni. Il termine filler deriva dal verbo inglese to fill= riempire, ciò ci permette di capire in modo abbastanza intuitivo che l’obiettivo dei filler in campo estetico è quello di riempire cioè colmare le rughe, i solchi o altre imperfezioni del viso, inoltre i filler vengono utilizzati anche per incrementare il volume.

 

TIPOLOGIE DI FILLER

Principalmente vengono differenziati tre tipi di filler: i filler riassorbili o transitori, i filler semipermanenti e i filler permanenti. Le ultime due tipologie di filler possono creare diversi problemi, ad esempio possono dar vita a reazioni infiammatorie anche abbastanza gravi, oppure nel corso del tempo possono subire degli spostamenti che causano deformità indesiderate. Queste problematiche fanno si che il loro uso sia relativamente limitato. I filler riassorbibili invece sono tra i trattamenti più utilizzati per affrontare l’invecchiamento della pelle. Tra i più importanti e utilizzati filler riassorbibili c’è il filler all’acido ialuronico.

 

L'ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è un disaccaride e rappresenta uno dei componenti principali del tessuto connettivo. Le molecole di acido ialuronico hanno la capacità di legarsi a numerose molecole d’acqua, e sono proprio questi legami a conferire alla pelle le caratteristiche di elasticità, idratazione e morbidezza. Purtroppo con il progredire dell’età la concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo si riduce e ciò determina minor idratazione ed elasticità e di conseguenza una maggiore facilità nella formazione di rughe e altri inestetismi della pelle. Iniezioni di acido ialuronico aiutano a stimolare l’attività cellulare nelle pelli mature e quindi a restituirgli tonicità e flessibilità.

 

CANDIDATO IDEALE

Attualmente i filler a base di acido ialuronico sono tra i più utilizzati e sono diversi i problemi che possono essere migliorati con questo tipo di trattamento. Le infiltrazioni di acido ialuronico vengono utilizzate principalmente per:

  1. Correggere le zampe di gallina
  2. Incrementare il volume delle labbra
  3. Eliminare le rughe naso-labiali
  4. Incrementare il volume degli zigomi
  5. Correggere altre imperfezioni del viso
  6. Colmare piccole cicatrici
  7. Volumizzare seno, polpacci e glutei

 

PRIMA DEL TRATTAMENTO

Per sottoposti al trattamento non sono necessari esami specifici è però importante comunicare al medico eventuali reazioni allergiche all’anestesia locale, se in precedenza si è sofferto di herpes e soprattutto se in passato ci si è già sottoposti a trattamenti con filler ed eventuali complicazioni. Inoltre è consigliabile non assumere aspirina o farmaci anticoagulanti nella settimana che precede il trattamento.

 

IL TRATTAMENTO

L’acido ialuronico normalmente prodotto dal nostro organismo viene degradato nell’arco di 24 ore da specifici enzimi. Per far in modo di prolungare la vita delle molecole di acido ialuronico più molecole vengono legate tra di loro; maggiore è il numero di molecole coinvolte migliore sarà l’efficacia e la durata del prodotto. Il materiale utilizzato per l’iniezione viene quindi sintetizzato in laboratorio e consiste in un gel sterile, vico-elastico e trasparente. L’infiltrazione di acido ialuronico viene in genere effettuata in un contesto ambulatoriale e prevalentemente senza necessità di anestesia, anche se in alcuni casi è possibile utilizzare un pomata anestetizzante per ridurre eventuali fastidi nelle zone più sensibili come ad esempio le labbra. L’iniezione sottopelle viene effettuata utilizzando una siringa con un ago molto sottile e durata del trattamento è di circa 15-20 minuti. La tecnica attraverso la quale viene effettuata l’infiltrazione può variare in relazione alle preferenze del medico e alla sede dell’iniezione. Chiaramente come tutte le iniezioni anche quella di acido ialuronico non è del tutto esente da fastidio o dolore ma questi ultimi dipendono molto anche da qual è la zona oggetto del trattamento, ci sono infatti aree più sensibili come quella delle labbra e degli zigomi. Inoltre il fastidio/dolore varia anche in base alla capacità individuale di sopportazione del dolore ma nella maggioranza dei casi si tratta di un livello altamente tollerabile.

 

POST-TRATTAMENTO

In linea generale dopo il trattamento di filler a base di acido ialuronico non sono previste particolari indicazioni e il soggetto può subito tornare alla vita quotidiana. Tuttavia è possibile che nelle successive 24-48 ore dal trattamento si possa osservare un po' di gonfiore nei siti dell’infiltrazione e in casi più rari la comparsa di piccoli lividi, dovuti all’eventuale rottura di un capillare ma in ogni caso si tratta di un problema che si risolverà spontaneamente nel giro di qualche giorno. Altri effetti successivi all’iniezione possono essere prurito, arrossamento e ipersensibilità nelle zone trattate. Un consiglio per ridurre eventuale gonfiore è quello di effettuare degli impacchi freddi la sera successiva all’iniezione e se è possibile evitare di dormire con la testa rivolta verso il cuscino. Inoltre è necessario evitare fonti di calore nelle prima ore che seguono il trattamento.

 

POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Il trattamento con acido ialuronico è un trattamento relativamente sicuro che si avvale del vantaggio di utilizzare una sostanza naturale e che per tanto non dovrebbe dar vita a reazioni allergiche. In alcuni casi, soprattutto se il trattamento è stato effettuato in aree più delicate come le labbra, il gonfiore può manifestarsi in modo più duraturo ma ad ogni modo la situazione tenderà a risolversi nel giro di una settimana. Solo in cari molto sono state riportate reazioni infiammatorie più gravi della durata di alcuni mesi. Inoltre se il soggetto è predisposto al presentarsi di episodi di herpes simple è possibile che l’iniezione favorisca l’insorgere di un nuova eruzione erpetica. Infine il trattamento con filler ad acido ialuronico è sconsigliato in caso di gravidanza o stato di allattamento.

 

I RISULTATI

I risultati sono condizionati dallo stato di partenza del soggetto, per esempio se si tratta di rughe lievi o di una piccola volumizzazione sin da subito sarà possibile osservate i miglioramenti attesi se invece il trattamento è rivolto ad inestetismi molto marcati è possibile che per raggiungere il risultato desiderato siano necessarie più di una seduta. Ad ogni modo è sempre raccomandabile discutere prima con il proprio medico quali sono le proprie aspettative di modo tale che si possa concordare insieme il metodo più efficace per raggiungere i risultati attesi. Inoltre trattandosi di effetti reversibili, questo trattamento viene consigliato per chi vuole intraprendere un percorso di ringiovanimento graduale e non invasivo che assicura un effetto naturale.

 

LA DURATA DEGLI EFFETTI DELL'ACIDO IALURONICO

La durata dell’effetto del trattamento può variare a seconda di diversi fattori quali: il tipo di pelle, l’area da trattare e la concentrazione di acido ialuronico ma anche elementi come stress, tabagismo e alimentazione possono influenzare la durata dell’efficacia del trattamento. In linea generale comunque i benefici sono visibili dopo 2-3 giorni dal trattamento e possono avere una durata massima di 24 mesi. A seconda della velocità di riassorbimento si possono identificare diversi tipi di filler di acido ialuronico: filler ad assorbimento ultrarapido (2-3 mesi), filler ad assorbimento medio (5-6 mesi), filler ad assorbimento lento (12 mesi), filler ad assorbimento ultralento (24 mesi). Ricordiamo che in ogni caso il filler con acido ialuronico è sempre un filler di tipo transitorio e che per tanto viene progressivamente riassorbito dall’organismo e gradualmente sostituito con acqua, senza lasciare alcuna traccia.

 

Se si desiderano ulteriori informazioni inerenti alla medicina estetica per il trattamento di filler a base di acido ialuronico a Bergamo c/o il Poliambulatorio MYCLINIQUE, in via Bellini, 43 Cap 24129, è possibile contattare il centro telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti presente nel nostro sito.

MyClinique