Il solo metodo per migliorare il proprio rapporto con il cibo ed il proprio corpo è intraprendere una sorta di cammino multidisciplinare dal punto di vista sia nutrizionale che comportamentale. Per farlo è importante non affidarsi a diete “fai da te” ma rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo. Per richiedere una dieta e per una consulenza nutrizionale potrete recarvi a Bergamo nel centro MYCLINIQUE.


LA DIETA PIU' ADATTA

Per stabilire la dieta più adatta al caso specifico il dietologo esegue una meticolosa misurazione dei parametri antropometrici individuali e raccogliendo informazioni sullo stato di salute del paziente; sulle preferenze alimentari, sullo stile di vita sviluppa un programma alimentare personalizzato compatibile con le singole esigenze reali del paziente.


QUANDO RICHIEDERLA

Spesso quando si parla di diete si pensa solo alle condizioni di sovrappeso. In realtà è importante precisare che rivolgersi ad un dietologo non è sempre solo per perdere peso, ma è indicato anche per ricevere un consulto su come poter strutturare una sana ed equilibrata alimentazione per vivere meglio, per integrare una dieta adatta all'attività fisica praticata; per recuperare il peso-forma dopo una gravidanza; per chi cerca la dieta ideale ad un lavoro che obbliga a pasti veloci o soggetto a turni; per aumentare il proprio peso; per migliorare la qualità della pelle; per ridurre la cellulite e la ritenzione di liquidi; per rallentare l’invecchiamento. Il professionista sarà infatti in grado di strutturare il programma dietetico adatto alle esigenze del paziente.


LA PRIMA VISITA

La prima visita consiste in un colloquio con il dietologo finalizzato ad una valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni patologiche e fisiologiche del paziente, nonché degli obiettivi che intende raggiungere. Il primo incontro è importante in quanto serve come preludio per l'instaurarsi di un rapporto fondato sulla fiducia e la collaborazione tra il professionista ed il paziente. Solo una volta completate le valutazioni e le analisi sopraelencate, il dietologo provvederà alla prescrizione di un piano alimentare personalizzato.


LA DIETA

Una volta ricevuta la dieta, il paziente dovrà seguire il piano alimentare prescritto per il tempo stabilito insieme al dietologo necessario per raggiungere gli obiettivi preposti. Sono previste visite di controllo successive per valutare l’andamento della situazione con cadenza variabile in base al tipo di alimentazione prescritta.


UNA VOLTA TERMINATA LA DIETA

Alla fine della terapia dietetica prescritta dal dietologo, il paziente avrà modo di valutare insieme al medico i risultati raggiunti in base all’analisi iniziale. Inoltre il paziente avrà appreso il giusto e sano modo di mangiare, e per il futuro potrà affidarsi alle nozioni rispetto all'alimentazione apprese durante il percorso educativo alimentare. Una volta terminata la dieta il mantenimento è infatti importante, sopratutto se la dieta è studiata per la perdita di peso; tuttavia è spesso sottovalutato. Pertanto, una volta raggiunti gli obiettivi fissati, è consigliato mantenere i contatti con il dietologo effettuando controlli per il mantenimento che aiutino così ad evitare di riprendere le vecchie ed errate abitudini alimentari.



Se si desiderano ulteriori informazioni inerenti ad una consulenza nutrizionale Bergamo c/o il Poliambulatorio MYCLINIQUE, in via Bellini, 43 Cap 24129, è possibile contattare il centro telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti presente nel nostro sito.

MyClinique