Il needling dermaroller, disponibile a Bergamo presso la CLINICA, è una delle ultime novità nel campo della medicina estetica per il trattamento dei segni della pelle quali rughe, pori dilatati, macchie cutanee, cicatrici da acne e smagliature. Si tratta di una tecnica non invasiva e non ablativa, cioè senza un vero e proprio intervento chirurgico, che elimina quindi i rischi legati ad esso. Questo procedimento consiste nel sottoporre la pelle a delle micro lesioni attraverso l’utilizzo di uno strumento formato da un rullo ricoperto da piccoli aghi, la cui lunghezza permette di passare attraverso l’epidermide ed arrivare fino agli strati superiori del derma.

 

LA PELLE E IL NEEDLING

La pelle, come sappiamo, è formata da diversi strati. Il più esterno è appunto l’epidermide, che non è vascolarizzata. Essa arriva fino a 1,5 millimetri di profondità. Al di sotto troviamo il derma, il quale è vascolarizzato da sottili vasi sanguigni. È attraverso questo strato che l’ossigeno del sangue arriva all’epidermide ed è in questo strato che si trovano le fibre di collagene ed elastina, le sostanze che danno elasticità, tono e compattezza alla pelle. Le caratteristiche della pelle che vediamo a livello superficiale, come le impronte digitali o i piccoli fori chiamati pori, interessano anche lo strato più profondo del derma. Normalmente, lungo il corso della vita, la rigenerazione cellulare della pelle rallenta ed essa perde elasticità e si assottiglia. Si formano così più facilmente le rughe e diventano più visibili i pori mentre più difficilmente si eliminano i segni lasciati da cicatrici dovuti ad acne o le smagliature. Il trattamento di questi inestetismi tramite il needling dermaroller comporta che sia la pelle stessa, dall’interno, a produrre e quindi fornire i mezzi per contrastare rughe e segni con l’aumento di produzione del collagene e dell’elastina, aumento stimolato dalle micro lesioni degli aghi. Questo assicura risultati che durano fin quando il naturale ciclo di rigenerazione della pelle non ritorni allo stesso punto e quindi non riproponga il problema. Questo significa che i risultati sono molto duraturi, se non permanenti, come in caso di cicatrici e smagliature, a differenza di quanto si può ottenere con l’utilizzo di creme il cui effetto svanisce, inevitabilmente, una volta che la pelle si “libera” dalle sostanze e dai principi attivi in esse contenuti riassorbendoli.

 

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO

Stimolando la rigenerazione tessutale e la tonicità della pelle, questo trattamento viene utilizzato per diversi tipi di inestetismi: rughe, pori dilatati, smagliature, segni dell’acne, macchie della pelle, rilassatezza cutanea. Questo significa che può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo che presenti questi problemi, dal viso, per rughe, pori dilatati, segni dell’acne, macchie cutanee, al seno, gambe, pancia, braccia etc. per smagliature e cicatrici.

 

IL TRATTAMENTO

Come è stato detto, il trattamento di dermaroller non è invasivo e non si prevede dunque un periodo di degenza post-seduta. Eseguito in sede ambulatoriale il dermaroller ha una durata variabile di circa 20-30 minuti e per ottenere dei risultati soddisfacenti si stabilisce un numero variabile di 3-4 sedute mediche a seconda dell'inestetismo da trattare. All’inizio del trattamento si procede con una profonda detersione della zona seguita dall’applicazione di una crema antiestetica per attutire il fastidio provocato dagli aghi o da infiltrazioni di anestetico locale. Si attende poi il tempo necessario affinché l’anestetico sortisca il suo effetto, Una volta superate le fasi di preparazione si procede con il trattamento. Il meccanismo è molto semplice: il rullo viene passato sulla zona da trattare in tre direzioni, verticale, orizzontale e diagonale, per un numero di volte che va dalle 3 alle 6 per quanto riguarda il viso e che può aumentare fine alle 12 volte per altre zone del corpo in cui la pelle è meno delicata e in cui lo scopo è soprattutto il rassodamento. Non è previsto l’uso di sostanze per ottenere i risultati voluti in quanto, come abbiamo detto, è la lesione in sé a stimolare la produzione di collagene ed elastina e il rilascio di fattori di crescita, ma il trattamento può essere coadiuvato dall’applicazione di sostanze funzionali che, data la maggior ricettività della pelle, hanno la possibilità di penetrare negli strati più profondi del tessuto epiteliale altrimenti difficilmente raggiungibili, essere meglio assorbite e quindi sortire un effetto maggiore.

 

POST-TRATTAMENTO

Una volta terminato, la pelle si presenterà naturalmente arrossata ma non ci sarà bisogno di particolari terapie e accortezze post trattamento, se non quella di non “stressare” la cute ulteriormente nelle ore successive, come per esempio con un’esposizione solare, permettendo così lo svolgimento di tutte le normali attività quotidiane. È quindi consigliabile sottoporsi al trattamento nei mesi invernali o comunque evitare di farlo in estate.

 

CONTROINDICAZIONI E RISCHI

Il trattamento è controindicato in pochi casi specifici: in caso di patologie cutanee attive, di malattie legate a difetti del collagene (collagenopatie), di problemi di coagulazione, di difetti di cicatrizzazione e in caso di gravidanza. Ad ogni modo la possibilità di sottoporsi al trattamento viene discussa col medico che valuta di caso in caso se vi sono specifiche problematiche o accortezze da mettere in atto per facilitare il trattamento e/o aumentare e migliorare i risultati. Una volta studiato il caso ed assodata l’assenza di controindicazioni specifiche, seguite le necessarie norme di igiene, i rischi associati al trattamento sono praticamente nulli.

 

DURATA DEI RISULTATI

In genere il numero di sedute necessarie per un buon risultato è di 3 sedute a distanza di un mese circa l’una dall’altra. Queste poi potranno essere ripetute ciclicamente all’occorrenza per quei problemi che tendono naturalmente a ripresentarsi in quanto legati al fisiologico ciclo di vita della pelle, cioè in caso di rughe. Mentre è possibile eliminare o migliorare significativamente cicatrici e smagliature in modo definitivo e permanente, in quanto esse dipendono da lesioni della pelle avvenute in un lasso di tempo circoscritto che non ha permesso alla pelle di rispondere in modo tempestivo ed efficace con un aumento di elasticità; così, se stimoliamo la rigenerazione della pelle, la produzione di collagene ed elastina, il rilascio di fattori di crescita, questi agiranno coma una cura definitiva sui segni. I risultati si vedranno dopo 2-3 mesi dall’inizio del trattamento, che è il tempo necessario alla produzione di collagene.

 

I VANTAGGI DEL NEEDLING DERMAROLLER

I vantaggi di questa nuova tecnica sono molteplici e importanti. Prima di tutto è un metodo che si può definire “naturale”, o meglio che sfrutta il normale funzionamento del corpo umano di rigenerazione e di autoriparazione, senza l’uso di sostanze artificiali esterne ad esso che possono avere controindicazioni importanti o eventuali effetti indesiderati rilevanti. Secondo, la non invasività. Come abbiamo visto, data la natura non ablativa del trattamento, anche le complicazioni e preoccupazioni in genere associate a questo aspetto sono assenti. Questi primi due vantaggi acquisiscono un rilievo ancora maggiore quando li si associa ai risultati effettivi che si riescono a raggiungere, cioè all’efficacia del trattamento. Infatti, con mezzi non artificiali e non invasivi, si riescono ad ottenere effetti realmente visibili e duraturi. Ciò comporta che anche persone che normalmente temono o comunque evitano i centri di chirurgia o l’utilizzo di trattamenti non casalinghi, possano sentirsi più inclini e tranquille ad avvicinarsi a questa tecnica. Il needling dermaroller, così, si sta diffondendo e affermando velocemente come una tra le più rilevanti innovazioni in campo estetico, soprattutto dato il rapporto tra costo e risultati.

 

Se si desiderano ulteriori informazioni inerenti alla medicina estetica per il dermaroller - needling a Bergamo c/o il Poliambulatorio MYCLINIQUE, in via Bellini, 43 Cap 24129, è possibile contattare il centro telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti presente nel nostro sito.

MyClinique